Durata corso: Triennale
La scuola ha la durata di tre anni e per accedere al corso è necessario un Diploma di scuola secondaria superiore.
Le lezioni sono teorico-pratiche impartite da Docenti altamente qualificati: medici, medici specialisti, medici della asl, fisioterapisti, massaggiatori, psicologi, avvocati.
Per il primo anno le lezioni si terranno Venerdì, Sabato e Domenica mattina.
Nel secondo anno le lezioni si terranno Sabato e Domenica, sono previste 300 h di tirocinio fisioterapico presso centri di riabilitazione o cliniche private, studi fisioterapici. Nel terzo anno le lezioni si terranno Domenica e unitamente alle lezioni, per tutto l’anno scolastico sono previste 30 h di tirocinio fisioterapico a settimana.
Le materie di studio sono le seguenti:
fisica e biomeccanica; anatomia generale; fisiologia; psicologia; patologia clinica; metodologia delle tecniche riabilitative: cinesiterapia, fisioterapia strumentale, terapia occupazionale, logoterapia; clinica della riabilitazione e tecniche riabilitative; igiene e medicina preventiva, pronto soccorso, legislazione sanitaria.
Parte pratica ed esercitazioni.
ESAMI FINALI E DIPLOMA ABILITANTE:
Alla fine del terzo anno di corso l’Alunno sosterrà l’esame finale per il conseguimento del Diploma valido a tutti gli effetti di legge sull’intero territorio nazionale.