Durata corso: 600
Questa figura lavora in aziende ed enti, pubblici o privati, che non si occupano prettamente di informatica e che, proprio per questo, hanno bisogno di un tecnico specializzato sia per l’assistenza al personale che utilizza il computer sia per l’analisi e l’automazione dei sistemi informativi, ad esempio, all’interno di imprese dotate di processi produttivi informatizzati.
Il Tecnico informatico infatti deve analizzare attentamente tali processi e, successivamente, individuare le strumentazioni informatiche più adeguate. E’ suo compito fornire formazione, supporto ed assistenza al personale non tecnico della società o dell’ente per cui lavora: può, ad esempio, organizzare corsi per addestrare all’uso degli strumenti informatici o più in generale fornire assistenza per realizzare documenti integrati tra le diverse applicazioni d’ufficio
Il Tecnico informatico deve inoltre evitare l’obsolescenza delle apparecchiature hardware e dei pacchetti software (con particolare attenzione alla difesa dai virus informatici) ed è direttamente coinvolto nella scelta degli aggiornamenti da fare, dovendo curare a volte in prima persona l’approvvigionamento degli stessi materiali da sostituire. In tale ottica dovrà occuparsi anche della sempre più pressante richiesta delle aziende di "migrazione" dei servizi informatici verso ambienti CLOUD.