Durata corso: 24 ore
E` il massaggio che più di ogni altro insiste sulla nozione di contatto. Grazie all`impiego di un olio profumato, i suoi movimenti possono essere fluidi, avvolgenti, ritmici, circolari, lunghi: avvolgono e fasciano l`intera superficie del corpo, dando una straordinaria sensazione di benessere, di completezza, di gioia e e di calma. E` il massaggio anatomico per eccellenza. Modella il corpo lo ringiovanisce. I gesti del californiano sono studiati per trasmettere energia alla persona che lo riceve. Tecnicamente si avvalgono della più completa gamma di manipolazioni che esista. Sfioramneto, trazione, vibrazione, impastamento, pressione locale, pressione scivolata, torsione, frizione, cullamento, allungamento, beccco d`anatra.
Effetti fisiologici:
Ha un` azione tonica sulla pelle, agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Riattiva la vitalità della respirazione e degli organi interni. Ha un effetto omeostatico sull`organismo, riducendo gli eccessi di tensione e rinvigorendo le energie là dove difettano. Favorisce la digestione e l`eliminazione delle tossine.
Effetti psichici
Ha uno straordinario effetto benefico sull` attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l` attenzione ( e l`energia) dalla mente al corpo con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovano una più giusta collocazione nell`attività della persona, che risente ora una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. D`altro canto lo schema corporeo si completa: la persona si percepisce nella sua totalità, reintegra nella sua coscienza le parti del corpo " dimenticate". Ciò si tramuta in un maggior senso di realtà, una maggiore fiducia in se stessi e nella vita. Aumenta l` autostima.