Durata corso: 1 Ora
ECDL Health è un programma di certificazione sviluppato da un team internazionale di esperti ed è inserito tra i prodotti ufficiali della Fondazione ECDL.
Gli obiettivi
Questo programma di certificazione, estensione in ambito sanitario della Patente Europea di Guida del Computer (ECDL), si rivolge a tutti gli addetti del settore medico-sanitario (professionisti e personale ausiliario), per metterli in grado di conoscere i principi e le problematiche del Sistema Informativo Sanitario e di utilizzare al meglio gli strumenti informatici necessari per il loro lavoro.
Anche se le ICT (Information and Communication Technologies) hanno una presenza sempre più diffusa nella pratica sanitaria, la maggior parte degli operatori del settore manca ancora sia della consapevolezza del cambiamento di paradigma che l'e-Health sta apportando alla professione, che di una specifica formazione in merito.
Il programma ECDL Health fornisce una risposta efficace al bisogno di formazione informatica f ornendo quelle competenze di base che costituiscono un prerequisito per tutti gli addetti del settore sanitario per un uso più consapevole e professionale degli strumenti informatici di loro competenza.
Sono pre-requisiti di ammissione al corso preparatorio e agli esami di certificazione:
la conoscenza di base relativa all'utilizzo di un personal computer (struttura, utilizzo delle periferiche, gestione dei file).
Non sono, in ogni caso, richieste, come pre-requisito specifico, altre certificazioni ECDL.
Perché prendere la certificazione ECDL Health ?
ECDL Health è una certificazione indirizzata agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari, comprendendo ruolo sanitario, tecnico, professionale e amministrativo ed a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche. La certificazione è motivata dalla crescente importanza che sta assumendo, a livello internazionale, l'informatica in ambito sanitario, ed il conseguente miglioramento di efficienza da essa prodotto.
La certificazione vale come punteggio nei Pubblici Concorsi, qualifica presso i Centri dell’Impiego (ex Collocamento), arricchimento del proprio curriculum vitae.